mercoledì 22 agosto 2012

Méliès: Hugo Cabret, Film di Scorsese

Film in TV.

Nel 1902 era uscito il film di Méliès: Viaggio sulla luna, la cui trama si ispira sia a Wells che al Dalla terra alla Luna di Verne.

  • Hugo Cabret è un film di Martin Scorsese. Hugo è un orfano dodicenne che vive nascosto in una stazione ferroviaria della Parigi degli Anni Trenta. Quando gli muore anche lo zio, manutentore degli orologi della stazione, il ragazzo è costretto a rubare ciò che gli serve per sopravvivere. Di suo padre gli è rimasto un robot giocattolo trovato nella soffitta di un museo, dimenticato chissà per quanto tempo e miracolosamente sfuggito all'incendio nel quale l'uomo ha perso la vita. Tra l'automa da riparare e Hugo s’instaura così un rapporto speciale, una relazione dai risvolti misteriosi che sembra metterlo in contatto con l’anima del papà. In realtà l'automa è stato costruito da Georges Méliès con cui si mette in contatto il ragazzo. Méliès ha abbandonato l'attività cinematografica per difficoltà di capire i cambiamenti commerciali intervenuti nel mondo del cinema. Il film racconta la storia romanzata della riscoperta e del riconoscimento dell'opera di Méliès da parte delle autorità ufficiali (link al trailer)


Marie-Georges-Jean Méliès
Karel Zeman Era noto per la sua abilità di combinare tecniche svariatissime, creando effetti  e trucchi  - doppie esposizioni,  animazione dipinta, stop-motion, marionette, miniature, modelli, stilizzazioni e pitture, riprese in live-action che danno al film in bianco e nero una vitalità unica. Queste tecniche furono soprannominate 'Mystimation'. Inoltre, mi innamoravo sempre dell'attrice principale, dai tratti così diversi....

Il film di cui tratto è stato distribuito con il titolo Il favoloso mondo di Giulio Verne, ma il nome originale era Vynález zkázy (l'invenzione  dannosa)

Il favoloso mondo di Giulio Verne prende ispirazione dal libro Facing the flag, da cui il titolo riprende il tema (sottomarino, esplosivi, ricatto), e ad altri viaggi e macchinari favolosi descritti da  Giulio Verne nei sui libri di successo.
Inoltre, anche altri film di Zeman prendono ispirazione da situazioni futuribili, ricavate da Verne, come nei film: Il favoloso viaggio di Simbad,  I racconti del barone di Munchausen, e La mongolfiera rubata, tratto dall'Isola del mistero di Verne, oltre a film come Il tesoro dell'isola canterina e Viaggio nella preistoria, ispirato al libro di Verne Viaggio al centro della terra.

Questo post oggi aggiornato, are all'inizio un contributo al Carnevale dei libri di scienza di agosto, dal tema I viaggi nello spazio, ospitato sul blog keespopinga da Marco Fulvio Barozzi.

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001